SINOSSI
Sara Ruberti, membro del Consiglio Scientifico del CNR di Roma, nel corso di alcune ricerche sull’inquinamento del mare al largo del porto di Brindisi, arriva – piuttosto casualmente – a fare delle inquietanti scoperte. Studiando i movimenti sospetti di una nave e prelevando dei campioni d’acqua subito dopo il suo transito, rinviene nel liquido analizzato nientemeno che la presenza di metamfetamina. Quando tenta di allertare i suoi superiori o le autorità locali, si scontra con un muro di gomma. Le viene esplicitamente chiesto di lasciare il campo e non indagare oltre in faccende che non le competono. La Ruberti comprende di aver cozzato con gli interessi della mafia locale, ma non può immaginare che, in realtà, dietro quei loschi traffici si nasconde nientemeno che la Sacra Corona Unita, organizzazione criminale tentacolare in grado di muovere i fili anche nelle più importanti stanze del Governo e delle forze dell’ordine. Sara però, vuoi per il suo carattere tenace, vuoi per la forte spinta etica che la porta a concepire il lavoro di ricercatrice come una missione, non si dà per vinta e, al fine di suffragare con prove inappellabili le sue tesi, esce in piena notte, senza autorizzazione, con la nave oceanografica Urania di proprietà del CNR, attrezzata all’interno di avanguardistici laboratori. L’idea è di attendere il passaggio dell’imbarcazione sospetta e di fare dei prelievi immediati da analizzare a bordo, per stabilire una correlazione netta fra il mercantile e la droga. Purtroppo, una volta presi i campioni, le cose volgono al peggio. Una terribile tempesta provoca la morte di una parte dell’equipaggio, e la stessa Sara viene catapultata in acqua, salvandosi per miracolo, assieme al suo compagno Cesare – anch’egli ricercatore – grazie agli aiuti di un peschereccio. Psicologicamente distrutta, Sara viene altresì umiliata dai risultati delle controanalisi provenienti dal laboratorio del CNR di Pisa, ove risulta smentita la presenza di metamfetamina nei campioni da essa prelevati.
A distanza di circa un mese dal disastro sull’Urania, due morti arrivano però a sconvolgere la pacifica routine del Consiglio Nazionale delle Ricerche: prima il presidente Angelo Tofalo, e poi il suo braccio destro Luca Garritano, decedono in circostanze piuttosto sospette. Il primo sembra avere un infarto proprio durante un colloquio con la Ruberti, il secondo si suicida dopo aver lasciato un biglietto in cui confessa di essere l’assassino di Tofalo. A Sara i conti non tornano; sono troppi gli eventi incomprensibili che la investono: Cesare, il suo compagno, è misteriosamente scomparso negli Stati Uniti mentre lei era in ospedale, in coma, dopo l’incidente, senza neanche lasciarle un messaggio; a casa di Fabiana Luzzi, vedova Tofalo, rinviene nello studio del presidente una foto che lo ritrae assieme a Ciro Lauriola, uno degli uomini che sulle spiagge di Brindisi le avevano intimato, minacciandola, di abbandonare le ricerche in corso; e il suo amico Marco Spotti, tecnico del CNR di Pisa che avrebbe dovuto occuparsi delle controanalisi, viene improvvisamente trasferito a Los Angeles. Nelle indagini Sara viene aiutata dal suo amico magistrato Pietro Ghigini e dall’ispettore di Polizia Tito Nordio, – invaghitosi di lei – che le serbano fiducia e si offrono di coadiuvarla, non ufficialmente, nelle ricerche. Ma in realtà, a chi può veramente credere Sara? Fin dove arrivano gli artigli della Sacra Corona Unita? Esiste davvero qualcuno di ‘pulito’ in questo gioco di soldi e potere? Lo scoprirà in prima persona, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.
Con una prosa avvolgente, Nicola Piovesan confeziona un thriller spettacolare, un teatro dell’assurdo in cui nessuno è ciò che sembra, ove la verità è poliedrica e ogni personaggio nasconde identità torbide e sibilline. Un viaggio indimenticabile nel coraggio di una donna che cerca di districare le trame di una malavita in grado di annidarsi ovunque: nelle caserme della polizia, nei palazzi di giustizia o nei labirinti della burocrazia.
BOOK TRAILER
PRESENTAZIONI
23 MARZO 2016 - LIBRERIA GALLA - VICENZA
Nella sala presentazioni della storica Libreria Galla, Nicola Piovesan presenta il suo secondo romanzo, Il dossier Urania (ALTER EGO EDIZIONI). Dialoga con l'autore, Roberta Alloro, laureata in lettere moderne.
21 MAGGIO 2016 - GALLERIA ART.U' - VICENZA
Grande partecipazione anche per la seconda presentazione del libro in città. Nella Galleria d'Arte ART.U', in Contrà Piancoli, presenta l'incontro e dialoga con l'autore il giornalista Alessandro Scandale.
28 OTTOBRE 2016 - LIBRERIA UBìK - SCHIO (VI)
La terza presentazione de Il dossier Urania avviene in provincia, nella Libreria UBìK. Ancora una volta è il giornalista Alessandro Scandale a moderare.