Marble Surface
 

SINOSSI

La bellissima Alessandra Banti, ex Miss Italia e ora membro delle Nazioni Unite, si ritrova suo malgrado coinvolta in un autentico intrigo internazionale, che prende il via in occasione di un summit dell’organizzazione umanitaria di cui è portavoce dall’Italia a Tel Aviv.

Attorno a lei, quarantenne in cerca di un po’ di pace sul fronte sentimentale e strenuamente impegnata in cause benefiche, si muovono personaggi dai contorni più o meno ambigui, tra cui spicca, per lealtà e acume, l’amica di sempre, la criminologa Isabella Vicari, che da Roma farà molto di più che stare accanto ad Alessandra nei mesi intensi che vivrà in Israele…

Così, prendendo a pretesto un caso di presunta sottrazione di denaro alla fondazione cui Alessandra risponde, si snoda una vicenda dalle tinte fosche; omicidi, dissimulazioni, rituali massonici, sensualità… questi gli ingredienti più sapidi della storia.

Ci si sposta vertiginosamente tra Roma e Israele passando per Londra, e ci si ferma su certi aspetti della cultura e dei costumi ebraici, antichi e più moderni, davvero suggestivi.

Su questo sfondo, Alessandra verrà tirata dentro una rete in cui l’uomo che crede possa aiutarla a mettere la parola ‘fine’ a un matrimonio ormai stanco, si scoprirà essere non tanto il burattinaio che vorrebbe, quanto egli stesso una pedina, incapace di scalare i vertici di una vera e propria loggia segreta dalla tradizione secolare.

Nel nome del Maestro, o meglio del ‘Barone’, molti dei personaggi cui l’autore dà vita moriranno nel tentativo di salvaguardare interessi di portata mondiale, finché il Capitano Emanuel Biton non riuscirà a sventare i piani della setta e a salvare – con l’aiuto della Vicari e di alcuni influenti diplomatici – la vita di Alessandra. Sennonché…

E qui veniamo al gran finale, picco massimo di un inedito formidabile che sa coniugare un ritmo incalzante con la cura per i dettagli, e la passione per l’indagine deduttiva con l’uso sapiente di una lingua in grado di giocare su svariati registri. Un romanzo che fa riflettere sulla tutt’altro che netta demarcazione tra Bene e Male; un’analisi a trecentosessanta gradi della natura umana; un caleidoscopio di facce, eventi e rovesci davvero inquietante.

 

BOOK TRAILER

 

PRESENTAZIONI

In questo periodo di emergenza sanitaria, sono state annullate tutte le presentazioni in programma. Vi avviseremo non appena sarà possibile ritrovarci insieme per parlare del libro in serenità.

 

RECENSIONI

Giuseppe Palladino (laureato in Lettere moderne, editor, conduttore radiofonico) - Roma, luglio 2020:

Il nuovo romanzo di Nicola Piovesan ha tutte le carte in regola per piazzarsi sui comodini degli amanti del thriller adrenalinico contemporaneo ma dal retrogusto ‘classico’, cui rimanda per impianto e dinamiche quel tanto che basta per non deludere gli affezionati.

Proprio uno di quei libri che si muore dalla voglia di finire. E che, quando per ben due volte ci si illude di aver capito…

Il Giornale di Vicenza (articolo del 21-08-2020) - Il Sesto Passo da Roma a Israele tra omicidi e frodi

Ci riprova Nicola Piovesan e colpisce diritto il bersaglio. Se voleva creare suspance ci è riuscito perfettamente, se puntava sul coinvolgimento del lettore in un giallo ricco di colpi di scena, cambiamenti di fronte è andato a segno senza patemi di alcun genere. La storia regge, è incalzante e ben scritta, sia nei dialoghi che nelle descrizioni....

Il Corriere del Veneto - Corriere della Sera (articolo del 02-09-2020) - "Il Sesto Passo", torna il farmacista-scrittore.

Roma, Tel Aviv, Gerusalemme, Londra, Cortina, Basilea. E' un viaggio tra sentimenti, colpi di scena, delitti e sparizioni quello che lo scrittore vicentino Nicola Piovesan racconta nel nuovo libro "Il sesto passo" Europa Edizioni 450 pagine che lasciano il lettore senza fiato fino all'ultimo. ...

 

VIDEO

 

Dicembre 2020:

PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTI LETTERARIE

"Città delle Rosa"

Aulla (Massa Carrara)

- RICONOSCIMENTO DI MERITO -

RICONOSCIMENTI

Per qualsiasi esigenza potete contattarmi qui:

nicola piovesan
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

2017 by Nicola Piovesan

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black LinkedIn Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now