top of page
Sinossi

SINOSSI

La bellissima Alessandra Banti, ex Miss Italia e ora membro delle Nazioni Unite, si ritrova suo malgrado coinvolta in un autentico intrigo internazionale, che prende il via in occasione di un summit dell’organizzazione umanitaria di cui è portavoce dall’Italia a Tel Aviv.

Attorno a lei, quarantenne in cerca di un po’ di pace sul fronte sentimentale e strenuamente impegnata in cause benefiche, si muovono personaggi dai contorni più o meno ambigui, tra cui spicca, per lealtà e acume, l’amica di sempre, la criminologa Isabella Vicari, che da Roma farà molto di più che stare accanto ad Alessandra nei mesi intensi che vivrà in Israele…

Così, prendendo a pretesto un caso di presunta sottrazione di denaro alla fondazione cui Alessandra risponde, si snoda una vicenda dalle tinte fosche; omicidi, dissimulazioni, rituali massonici, sensualità… questi gli ingredienti più sapidi della storia.

Ci si sposta vertiginosamente tra Roma e Israele passando per Londra, e ci si ferma su certi aspetti della cultura e dei costumi ebraici, antichi e più moderni, davvero suggestivi.

Su questo sfondo, Alessandra verrà tirata dentro una rete in cui l’uomo che crede possa aiutarla a mettere la parola ‘fine’ a un matrimonio ormai stanco, si scoprirà essere non tanto il burattinaio che vorrebbe, quanto egli stesso una pedina, incapace di scalare i vertici di una vera e propria loggia segreta dalla tradizione secolare.

Nel nome del Maestro, o meglio del ‘Barone’, molti dei personaggi cui l’autore dà vita moriranno nel tentativo di salvaguardare interessi di portata mondiale, finché il Capitano Emanuel Biton non riuscirà a sventare i piani della setta e a salvare – con l’aiuto della Vicari e di alcuni influenti diplomatici – la vita di Alessandra. Sennonché…

E qui veniamo al gran finale, picco massimo di un inedito formidabile che sa coniugare un ritmo incalzante con la cura per i dettagli, e la passione per l’indagine deduttiva con l’uso sapiente di una lingua in grado di giocare su svariati registri. Un romanzo che fa riflettere sulla tutt’altro che netta demarcazione tra Bene e Male; un’analisi a trecentosessanta gradi della natura umana; un caleidoscopio di facce, eventi e rovesci davvero inquietante.

Book Trailer

BOOK TRAILER

Recensioni

RECENSIONI

Il Giornale di Vicenza (articolo del 04/11/2022) - Piovesan, dal camice ai libri di successo:

Già farmacista, ora è sceneggiatore per cinema e TV

Una medicina chiamata scrittura, un farmaco naturale e senza controindicazioni in grado di curare, alleviare, liberare. "Questa era la mia strada, questo è il mio mondo, l'ho sempre sentito: quando lavoravo in farmacia stavo bene, guadagnavo, ma ora sono veramente felice. Appendere il camice da farmacista al chiodo non è stato rapido né indolore, ma oggi Nicola Piovesan, scrittore e sceneggiatore vicentino, classe 1966, può dire di essere "a casa". Una dimora fatta di narrativa, cinema, TV a cui l'ex direttore della farmacia Carlassare presta penna e creatività e che gli ha consentito di spiccare il volo verso una promettente carriera letteraria...

 

Il Saggio (libri, poesia, arte) - Centro Studi Storici di Eboli, febbraio 2022:

Rubrica "Autori da Oscar": Nicola Piovesan - Premio Narrativa Mr.Hyde Awards 2021

La passione per il giornalismo sportivo, ereditata dal nonno paterno, noto giornalista vissuto nella prima metà del secolo scorso, gli studi universitari... nel 2014 Nicola Piovesan pubblica il suo romanzo di esordio... Da quel momento sono trascorsi quasi dieci anni, nei quali l'autore ha collezionato romanzi e premi in tutta Italia.

 

Il Giornale di Vicenza (articolo del 15/09/2021) - Farmacista "noir" e libri da premio:

Nicola Piovesan, con l'ultimo thriller "Il Sesto Passo" si è aggiudicato il Mr. Hyde Awards 2021

Nicola Piovesan, il farmacista scrittore vicentino con "Il sesto passo", un Thriller mozzafiato, ha ricevuto il premio narrativa ai Mr. Hyde Awards 2021, importante manifestazione promossa dall'Accademia degli Artisti di Napoli in collaborazione con la presidenza degli Studi Storici di Eboli, in cui sono state valutate opere provenienti oltre che da tutta Italia, anche da diverse nazioni europee...

 

LibriNews (libri da leggere, cultura e notizie) - Italia, gennaio 2021:

Il Sesto Passo: presentazione del libro e intervista a Nicola Piovesan.

Giuseppe Palladino (laureato in Lettere moderne, editor, conduttore radiofonico) - Roma, luglio 2020:

Il nuovo romanzo di Nicola Piovesan ha tutte le carte in regola per piazzarsi sui comodini degli amanti del thriller adrenalinico contemporaneo ma dal retrogusto ‘classico’, cui rimanda per impianto e dinamiche quel tanto che basta per non deludere gli affezionati.

Proprio uno di quei libri che si muore dalla voglia di finire. E che, quando per ben due volte ci si illude di aver capito…

Il Giornale di Vicenza (articolo del 21-08-2020) - Il Sesto Passo da Roma a Israele tra omicidi e frodi

Ci riprova Nicola Piovesan e colpisce diritto il bersaglio. Se voleva creare suspance ci è riuscito perfettamente, se puntava sul coinvolgimento del lettore in un giallo ricco di colpi di scena, cambiamenti di fronte è andato a segno senza patemi di alcun genere. La storia regge, è incalzante e ben scritta, sia nei dialoghi che nelle descrizioni....

Il Corriere del Veneto - Corriere della Sera (articolo del 02-09-2020) - "Il Sesto Passo", torna il farmacista-scrittore.

Roma, Tel Aviv, Gerusalemme, Londra, Cortina, Basilea. E' un viaggio tra sentimenti, colpi di scena, delitti e sparizioni quello che lo scrittore vicentino Nicola Piovesan racconta nel nuovo libro "Il sesto passo" Europa Edizioni 450 pagine che lasciano il lettore senza fiato fino all'ultimo. ...

Video

VIDEO

Radio Canale Italia - Intervista a Nicola Piovesan

Grottammare 2021 - Premiazione de Il Sesto Passo

Asti 2021 - Premiazione de Il Sesto Passo

Cerignola 2022 - Premio Zingarelli

Il Sesto Passo - Incipit del libro

Riconoscimenti

RICONOSCIMENTI

Ottobre 2022:
PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA
"Nicola Zingarelli"

Cerignola (FG)
- FINALISTA - 2° CLASSIFICATO ASSOLUTO -

Settembre 2022:
BIENNALE D'ARTE UNICAMILANO
Milano
- MENZIONE D'ONORE -

Settembre 2021:
MR HYDE AWARDS 2021
Napoli
- PREMIO NARRATIVA: MIGLIOR LIBRO -

Settembre 2021:
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
"Vittorio Alfieri"
Asti
- PRIMO PREMIO ASSOLUTO: MIGLIOR LIBRO -

Giugno 2021:
CONCORSO LETTERARIO
"Città di Grottammare"
Grottammare (AP)
- PREMIO SPECIALE GIALLO NOIR: MENZIONE SPECIALE DI MERITO -

Maggio 2021:
PREMIO INTERCONTINENTALE DI LETTERATURA
"Le Nove Muse"
Pisa
- PREMIO DEI PRESIDENTI -

Agosto 2021:
PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA
"Samnium"
Limatola (BN)
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA -

Dicembre 2020:

PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTI LETTERARIE

"Città delle Rosa"

Aulla (Massa Carrara)

- RICONOSCIMENTO DI MERITO -

Novembre 2021:
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
"Michelangelo Buonarroti"
Serravezza (Lucca)
- ATTESTATO DI MERITO -

Febbraio 2022:
PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTI LETTERARIE
"Cygnus Aureus"
Roma
- SEGNALAZIONE DI MERITO -

Febbraio 2022:
PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA
"Dostoevskij"
Roma
- MENZIONE SPECIALE DI MERITO -

bottom of page