I LIBRI

  PRIMO

CASA EDITRICE: AUGH EDIZIONI

DISPONIBILE: IN LIBRERIA e E-BOOK

GENERE: ROMANZO (2016)

La vita di Primo Piovesan, artista geniale, avanguardista, multiforme e polifunzionale (scrittore, commediografo, attore teatrale, giornalista, cabarettista…), è snocciolata in una biografia che non ha nulla dell’asettica rendicontazione cronachistica, propria di una certa tradizione di genere; al contrario, filtrando il personaggio sotto le lenti distorsive della fantasia e del ricordo, l’autore tratteggia un affresco che, oltre a renderci in modo puntuale l’enormità della carriera di un maestro della drammaturgia – celebre non soltanto nella sua amata Vicenza, bensì in tutto il territorio nazionale – ci regala l’immagine di un uomo capace di conservare la propria libertà di pensiero e la sua sensibilità creativa anche in un momento storicamente buio come quello della dittatura fascista, pagando sulla pelle il coraggio delle proprie scelte. Un uomo in grado di restare sempre e comunque dalla parte del popolo, e di porre il suo estro al servizio degli umili e degli oppressi. Una biografia moderna dal sapore antico; un lungo dialogare fra un Primo allettato, prossimo alla morte, e un misterioso giornalista che compare nella sua casa ormai deserta. Una casa fra le cui mura echeggiano le voci di una famiglia felice e dei tanti artisti sedutisi in un salotto dove, fra una cena, una battuta e una bottiglia, sono nate alcune fra le opere più belle del teatro del Novecento italiano.

  IL DOSSIER URANIA

CASA EDITRICE: ALTER EGO EDIZIONI

DISPONIBILE: IN LIBRERIA e E-BOOK

GENERE: ROMANZO (2015)

Sara Ruberti, membro del Consiglio Scientifico del CNR di Roma, nel corso di alcune ricerche sull’inquinamento del mare brindisino, scopre, studiando i movimenti ambigui di una nave, dei loschi traffici di sostanze stupefacenti. Quando tenta di allertare i suoi superiori o le autorità del posto, si scontra con un muro di gomma. Soltanto dopo la morte sospetta di Angelo Tofalo, presidente del CNR, seguita dal suicidio del suo braccio destro, il commissario di polizia Tito Nordio, vagamente invaghitosi di Sara, inizia a indagare. Con una prosa avvolgente, Nicola Piovesan confeziona un thriller spettacolare, un teatro dell’assurdo in cui nessuno è ciò che sembra, ove la verità è poliedrica e ogni personaggio nasconde identità torbide e sibilline.

 L'OMBRA DEL DESTINO

CASA EDITRICE: EUROPA EDIZIONI

DISPONIBILE: IN LIBRERIA e E-BOOK

GENERE: ROMANZO (2014)

Provate a prendere i pezzi di un puzzle gigantesco e a sparpagliarli su un tavolino. Ebbene, la complessità dell’insieme che vi si presenterà, non potrà mai uguagliare l’intricatissima trama di questo romanzo. Un inganno viene ordito ai danni di una donna al fine d’impossessarsi di una cospicua eredità. Con una trappola magistralmente orchestrata, ella viene lentamente attirata in una tela di ragno, raggirata proprio dalla persona a lei più cara. Con una prosa veloce e un ritmo incalzante, l’autore ci regala un esordio letterario di enorme spessore narrativo, un libro che fino all’ultima pagina ci terrà inchiodati a un mistero apparentemente irresolubile.
 LA BATTAGLIA DEGLI ANTICORPI

CASA EDITRICE: AUGH EDIZIONI

DISPONIBILE: LIBRERIA E ONLINE DA MAGGIO 2016

GENERE: ROMANZO PER RAGAZZI (2016)

Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale. Antonio non sta più nella pelle: finalmente può raggiungere con la famiglia la meravigliosa baita di montagna in Valle del Paradiso. Eppure qualcuno, all’interno del suo corpicino, sta cospirando affinché i suoi sogni non si avverino. Il terrificante Geronimo Bad, comandante delle forze antigene, – particelle responsabili delle malattie – ha deciso di scagliare le sue truppe nello stomaco del bambino, mettendolo a soqquadro. Antonio si ritrova così a stare poco bene, sopraffatto da vomito e spossatezza. All’inizio cerca di nascondere il suo stato di salute alla mamma, preoccupato che lei possa annullare le vacanze per lasciarlo a riposo. Però, quando anche la febbre comincia a salire, è costretto a vuotare il sacco. È a questo punto che entra in azione l’esercito del Generale Well, capo degli anticorpi, – molecole preposte a difendere il corpicino di Antonio – per pianificare una missione in grado di annientare i rivali... Riuscirà il comandante Well a sconfiggere i pirati di Geronimo Bad e permettere ad Antonio di rimettersi in tempo per godersi le vacanze?

 VALDIR e i ragazzi dello zoo di Malga Laghetto

CASA EDITRICE: ILMIOLIBRO

DISPONIBILE: ONLINE DA SETTEMBRE 2016

GENERE: AUTOBIOGRAFICO (2016)

A distanza di oltre vent’anni, un gruppo di amici formatosi durante gli anni Ottanta sulle montagne di Malga Laghetto, si ritrova, grazie al potere dei social network, per una cena. Il protagonista-narratore, soprannominato Valdir dalla brigata – in onore del mitico portiere della Selecao nei mondiali del 1982 – snocciola i propri ricordi di quelle mitiche estati rileggendo Il tragico libro del Pez, un breve volume da lui stesso composto per non permettere al tempo di sottrargli infiniti frammenti di felicità. ‘Zingarate’, tornei di tennis, sfide a calcetto fra scapoli e ammogliati, scorribande in Cinquecento, nottate in discoteca, primi amori, ma soprattutto una voglia di stare insieme al di là di tutto, di confidarsi e lasciarsi andare. Oggi, sommersi da problemi quotidiani, crisi di coppie, bambini e malattie, ‘i ragazzi dello zoo di Malga Laghetto’ cercano di ritrovare una complicità perduta, e di affogare la nostalgia nella magia della rimembranza.

46e47b027f3d6290e4699a0f4992f6f5 LE STORIE DELLA BUONANOTTE

CASA EDITRICE: NON PUBBLICATO

DISPONIBILE: RICHIESTA PRIVATA ALL'AUTORE

GENERE: STORIE PER BAMBINI (2004)

"Papà? Ci racconti una storia?" - Quante volte a noi genitori viene posta questa domanda dai figli, prima di quella che ci illudiamo essere l'ultima coccola della sera, mentre li stringiamo in un abbraccio. Magari stanchi, allunghiamo la mano per prendere un libro di favole, certi di accontentarli, ma... "No papà! Ce ne racconti una delle tue?"

Una delle mie, ovvero una di quelle inventate al momento, improvvisate senza preparazione, abboccando magari all'amo lanciato dai bambini che scelgono il protagonista e poi... spazio alla fantasia. Ne nasce spesso un'avventura coniata nella loro testa e poi movimentata dal sottoscritto con l'intenzione di non uscire dalle aspettative dei piccoli, decidendo al momento il lieto fine anziché no, rendendola divertente o commovente, a seconda delle circostanze che si creano al momento. E, dopo tanto successo, l'idea di riportarne alcune in un nuovo libro di Storie della Buonanotte.

8231b050b036615191b45b573b282754 IN PANCIA

CASA EDITRICE: NON PUBBLICATO

DISPONIBILE: RICHIESTA PRIVATA ALL'AUTORE

GENERE: DIARIO AUTOBIOGRAFICO (2013)

Quando Simone, primo dei miei tre figli, ha compiuto dieci anni, ho ritenuto fosse giunto il momento di regalargli... parole. Parole dedicate e rivolte a lui quando ancora non sapeva leggere, non aveva neppure possibilità di vedere. Quando io di lui potevo solo fantasticarne l'aspetto fisico, a lungo non conoscendone, finché gli scrivevo, persino il sesso. Era "solo" mio figlio, un sogno che si concretizzava e cresceva al sicuro nel ventre di mia moglie Michela. Così, durante quei nove mesi di gravidanza, colto da chissà quale insana follia, ho scritto parole per lui raccontandogli aspettative, sogni, dolori, gioie, preoccupazioni che riguardavano la nostra famiglia, gli amici e il mondo che l'attendeva. Convinto che potesse "sentirmi". Fogli sparsi, pagine di quaderni custoditi disordinatamente sono stati prima riordinati e poi rilegati manualmente quando Simone ha tagliato il traguardo dei dieci anni. Ora il diario del suo viaggio diventa libro: per conservare con cura uno dei periodi più emozionanti della mia vita.


 
 Webmaster Nicola Piovesan - Copyright 2014
  Site Map